Ignora collegamenti di navigazioneHome > Archivio Precedenti Iniziative

Archivio Precedenti Iniziative

"Diritto al futuro", è un insieme di azioni del Ministro della Gioventù rivolte alle nuove generazioni, sui temi del lavoro , della casa, della formazione e dell’autoimpiego. In particolare, si trattava di un pacchetto composto, tra le altre, dalle seguenti azioni:

  • Fondo per il credito ai giovani (cd. “Fondo Studio”). Consente ai giovani meritevoli, ma privi dei mezzi finanziari sufficienti, di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato. Iniziativa ancora in essere.
  • Fondo per la Casa. L'iniziativa è cessata in data 29 settembre 2014. Le attività e le passività del “Fondo casa” sono confluite nel nuovo “Fondo di garanzia per la prima casa”, istituito presso il Ministero dell'economia e finanze – Dipartimento del Tesoro, nuovo soggetto attuatore dell'iniziativa.
  • Fondo giovani genitori precari. Riconosceva ai giovani genitori disoccupati o precari una dote trasferibile ai datori di lavoro che li assumevano alle proprie dipendenze con contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale. L'iniziativa è ormai conclusa.